Chi siamo

attvità

Dudi è una libreria indipendente per bambini da 0 a 10 anni, ma non solo. E’ anche luogo creativo nel centro di Palermo che nasce dal desiderio di dar vita ad uno spazio dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, dove poter leggere e giocare insieme ai propri genitori o in compagnia di altri bambini. Dudi è un progetto di Maria Romana Tetamo, che, dopo quattro anni di esperienza nell’ambito dell’educazione all’arte all’interno dei musei, recupera la propria passione per l’educazione all’arte, coniugandola a quella degli albi illustrati e agli insegnamenti del suo maestro e fonte di ispirazione, Bruno Munari.

“L’idea di una libreria per l’infanzia a Palermo nasce come esigenza personale e come sfida: cercare di creare in città uno spazio accogliente per i bambini aperto tutta la settimana con un programma di attività variegato.  Uno spazio che sia un luogo di riferimento non soltanto per le famiglie, ma anche per tutte quelle realtà che già operano sul territorio occupandosi di infanzia e di cultura.  Lo scopo è dunque quello di creare una rete sinergica che incentivi l’attenzione per le attività ludico-culturali dei più piccoli.”

Maria Romana Tetamo - Libreria Dudi Palermo

Maria Romana Tetamo, è una storico dell’arte, laureata con una tesi specialistica in Didattica dell’Arte Contemporanea all’Università di Palermo dal titolo, Educare all’Arte. I dipartimenti educativi nei musei d’arte contemporanea in Italia. Vive e lavora a Palermo, dove ha collaborato (2007-2012) all’apertura e allo sviluppo del Settore Educazione di Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, nell’organizzazione di percorsi di avvicinamento all’arte rivolti a bambini di età comprese tra i 4 e i 10 anni. Appassionata di arte e di educazione, è molto legata alla figura di Bruno Munari alla cui poetica e metodo – che ha sperimentato e acquisito durante corsi di formazione presso l’Associazione Bruno Munari di Milano – si ispira nella conduzione di laboratori pratico creativi. Tra le altre esperienze, ha collaborato con la Galleria Francesco Pantaleone e con il BIMPA – Museo dei Bambini di Palermo. Recentemente, è stata Assistant Curator del Palermo City Pavilion (mostra, Palermo felicissima) alla 9. Shanghai Biennale, 2012.

questa libreria aderisce a:

cleio

logo-nati-per-leggere

siamo su:

Kid Pass_Dudi Palermo

cleio

cleio

emotionheader